Il Difensore Civico va in rete…

Nel febbraio 1980 l’Assemblea legislativa del Lazio ha istituito l’Ufficio del Difensore civico regionale.

Per sottolineare questo importante anniversario, la realizzazione di un proprio sito internet e quindi la presenza sulla Rete rappresenta una ulteriore occasione per mettere in luce i profili qualificanti di una esperienza che è considerata un riferimento nel panorama istituzionale della Regione Lazio e del Consiglio regionale del Lazio. Un modo per accorciare ancora di più la distanza tra il cittadino e le Istituzioni.

Lungo questi anni il ruolo del Difensore civico, intermediario tra Pubblica Amministrazione e cittadino per tutelarne i diritti in caso di ritardi, omissioni, discriminazioni o abusi, ha assunto un’importanza sempre maggiore. Ma ancora questo istituto, gratuito per il cittadino, non è conosciuto.

La difesa civica non può essere compresa nella sua realtà e nelle sue potenzialità se non si analizza la sua ambientazione, i limiti di legge e gli sviluppi futuri.

Quanto è percepita vicina la difesa civica nella Regione Lazio? Chi ha mai saputo che vi fosse il Difensore civico nella Regione Lazio? Chi si rivolge al Difensore Civico?

Spesso si rivolge al Difensore civico chi si attende che venga risolta una controversia amministrativa che determinati uffici amministrativi non risolvono.

L’Ufficio del Difensore civico rappresenta così il soggetto istituzionale privilegiato per ascoltare e captare i bisogni della popolazione e svolgere un’azione di salvaguardia e di promozione della dignità delle persone.

Ecco così che il Difensore civico, non svolgendo un ruolo di commissariamento della Politica, né tantomeno ha la funzione di commissionare la burocrazia, aiuta il cittadino, creando idealmente quel ponte verso l’Amministrazione di riferimento per ottenere una risposta che lo soddisfi e lo aiuti a risolvere il problema.

Con la creazione di un vero e proprio sito internet della difesa civica nel Lazio l’obiettivo è quello di avvicinare ancora più cittadini possibili ad una funzione che è completamente gratuita per il cittadino stesso.

La difesa civica nel Lazio c’è.

Marino Fardelli