Contatti

Come contattare la Struttura

Per richiedere l’intervento del Difensore civico regionale è possibile presentare una richiesta scritta:

La richiesta deve essere firmata ed è opportuno che contenga le seguenti informazioni:

  • nome, cognome, indirizzo, contatto telefonico, e-mail;
  • documento d’identità in corso di validità;
  • l’indicazione dell’ente e/o dell’ufficio che hanno causato il problema che segnali;
  • un breve resoconto della questione e/o di quanto accaduto;
  • la precisazione dei motivi per i quali ci si lamenta del comportamento dell’amministrazione pubblica coinvolta, ovvero i motivi per cui si ritiene giustificato il reclamo.

È utile allegare copia dei documenti relativi alla questione.

La richiesta può essere redatta stampando e compilando la modulistica presente.

Non sono necessarie altre formalità, in particolare non occorre essere assistiti da un avvocato. Il servizio è gratuito.

Ai sensi del D.Lgs. 196 del 2003, e ss. mm. ii. e del regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016, il difensore civico garantisce, nei confronti dei terzi e delle Pubbliche Amministrazione non coinvolte nella questione segnalata, la riservatezza dei dati personali da comunicati.

Per avere ulteriori informazioni o un appuntamento con il Difensore Civico, si può telefonare dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 13.00 al numero telefonico 06.65932014 o al numero verde 800866155. L’ufficio del Difensore Civico riceve su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle ore 12:30 ed il mercoledì dalle ore 14:30 alle ore 16:00.