Il Coordinamento Nazionale dei Difensori Civici è convocato per il 14 dicembre alle ore 16.00, presso la Sede Nazionale di Via Cossa, 41, seguita da un evento speciale il 15 dicembre alle ore 10.30 presso la Camera dei Deputati, Sala Stampa, Via della Missione, 4, a Roma.
L’incontro presso la Sede Nazionale rappresenta un’opportunità unica per i Difensori Civici di coordinarsi e discutere delle questioni chiave relative alla tutela dei diritti, alla partecipazione civica e alla cittadinanza attiva.
L’evento speciale alla Camera dei Deputati è un momento straordinario di condivisione di conoscenze e esperienze. La giornata sarà dedicata al tema “A 75 anni dalla Dichiarazione dei Diritti Umani: IL DIFENSORE CIVICO PER LA TUTELA E LA PROMOZIONE DEI DIRITTI, DELLA PARTECIPAZIONE E DELLA CITTADINANZA ATTIVA”. La partecipazione vedrà la partecipazione di Deputati, tecnici, docenti universitari e i Difensori Civici italiani.
Questo evento sarà un’occasione significativa per riflettere sul passato, valutare la situazione attuale e delineare il ruolo cruciale del Difensore Civico nella promozione e tutela dei diritti fondamentali dei cittadini.