Il caso della settimana…

Successo del Difensore civico della Regione Lazio nel ripristinare il trattamento riabilitativo di un giovane disabile.

In una cittadina collinare laziale, un giovane disabile grave ha recentemente ottenuto il ripristino del suo trattamento fisioterapico domiciliare, sospeso a causa della pandemia da Covid. La vicenda ha preso una svolta positiva solo due giorni dopo l’intervento del Difensore civico della Regione Lazio, il dott. Marino Fardelli, intervenuto su richiesta dei genitori del giovane.

Il trattamento riabilitativo, essenziale per il benessere e la salute del giovane, viene svolto da personale specializzato di un Centro convenzionato, sotto il controllo medico della ASL di competenza. La sospensione del trattamento a causa delle restrizioni legate alla pandemia aveva creato preoccupazione e disagi per la famiglia, che ha cercato il sostegno del Difensore civico regionale.

In attesa dell’elezione del Garante per la disabilità, recentemente istituito dal Consiglio regionale, il Difensore civico continua a svolgere un ruolo cruciale nel risolvere le problematiche legate alle persone con disabilità. La pronta risposta e l’intervento efficace del Difensore civico hanno permesso al giovane di riprendere il trattamento riabilitativo, migliorando la qualità della sua vita e dimostrando l’importanza di avere figure impegnate nella tutela dei diritti dei cittadini disabili.

Un esempio di come svolge il proprio ruolo e le proprie funzioni il Difensore civico a garanzia dei cittadini del Lazio.