Il malfunzionamento del sistema di monitoraggio delle presenze turistiche risolto dopo l’intervento del Difensore civico

Questa estate, un architetto attivo nel settore dell’ospitalità turistica ha contattato il Difensore Civico per segnalare il malfunzionamento del sistema di monitoraggio delle presenze turistiche a Roma, promosso dalla Regione Lazio e gestito tramite portali esterni. Il guasto del sistema aveva esposto il cittadino a potenziali ispezioni e sanzioni amministrative. Nonostante numerosi tentativi di risolvere il problema attraverso i contatti con gli uffici regionali e gli addetti al portale, la questione era rimasta irrisolta, complice la complessa suddivisione delle competenze.

Il Difensore Civico, intervenuto a favore del cittadino, ha avviato un dialogo con la Direzione regionale competente. Otto giorni dopo l’intervento, la Direzione ha risolto il problema tecnico, permettendo al cittadino di proseguire le proprie attività senza ulteriori disagi. Il cittadino ha espresso piena soddisfazione e gratitudine per l’intervento tempestivo ed efficace del Difensore Civico.