Roma, 4 agosto 2023 – Il Consiglio d’Europa – Commissione di Venezia ha ufficialmente concesso il suo prestigioso patrocinio alla Conferenza degli Ombudsman (Difensori Civici), che si terrà nella splendida cornice di Roma, nei giorni 21 e 22 settembre 2023. Questa importante iniziativa riunirà Difensori Civici provenienti da ogni parte del mondo per promuovere la giustizia, l’equità e la tutela dei diritti umani e la difesa civica. Ad oggi, si sono già registrati ai lavori un totale di 177 partecipanti.
Marino Fardelli, Difensore Civico d’Italia e della Regione Lazio, ha espresso grande entusiasmo per questa opportunità e il riconoscimento del lavoro svolto in nome della difesa civica e dei diritti umani. “Siamo davvero contenti di questa significativa occasione e del patrocinio del Consiglio d’Europa – Commissione di Venezia. Questo riconoscimento valorizza ulteriormente l’importanza della nostra iniziativa e ci spinge a continuare nel nostro impegno per promuovere giustizia e trasparenza, ruolo e funzioni di una istituzione di garanzia che vorremmo fosse più conosciuta possibile”, ha affermato Marino Fardelli.
La Conferenza degli Ombudsman rappresenta un’importante piattaforma di scambio di esperienze e di buone pratiche per garantire i diritti dei cittadini e promuovere la trasparenza e l’efficacia delle istituzioni. Questo evento sarà un’occasione unica per approfondire tematiche cruciali e promuovere un dialogo costruttivo tra Difensori Civici di diverse realtà geografiche e culturali.
L’evento è promosso dalla Difesa Civica Italiana e sostenuto dal Consiglio Regionale del Lazio e dalla Regione Lazio, in collaborazione con l’Assemblea delle Legislative delle Regioni.
Ringraziamo inoltre Antonello Aurigemma, Presidente del Consiglio Regionale del Lazio, e il presidente Gennaro Oliviero, Presidente del Consiglio Regionale della Campania e delegato per la Difesa civica e gli Organi di garanzia all’interno della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome, per il loro prezioso sostegno.