Un webinar per chiarire ruolo e funzioni della figura del Difensore civico, a tutela dei diritti dei cittadini, in occasione dell’Ombudsman Day del 12 ottobre 2023: questa l’iniziativa del Coordinamento Nazionale dei Difensori Civici, annunciata da Marino Fardelli, Difensore civico del Lazio, e che si terrà appunto il 12 ottobre, con il titolo “Il ruolo del Difensore Civico: una guida alla tutela dei tuoi diritti,” dalle ore 16.00 alle ore 17.30 sulla pagina facebook della Difesa Civica Italiana, al link https://www.facebook.com/profile.php?id=100082302481053
Il webinar sarà articolato nelle seguenti fasi: Introduzione al ruolo e all’importanza del Difensore Civico; Analisi di studi di casi concreti e successi del Difensore Civico; Guida su come contattare il Difensore Civico per ottenere assistenza; Sessione di domande e risposte interattiva con esperti del settore.
L’evento, si legge sul sito della difesa civica, all’indirizzo internet https://www.coordifesacivicaitalia.it/?p=1137 , mira a un pubblico diversificato, tra cui cittadini interessati, attivisti, operatori del settore, studenti e funzionari pubblici. La diversità del pubblico promette discussioni ricche e una maggiore consapevolezza sulla figura del Difensore Civico e sulla sua importanza nella promozione dei diritti e della giustizia
Il Difensore Civico, figura chiave nell’ambito della giustizia e della tutela dei diritti civili, è spesso poco compreso dal grande pubblico. Questo webinar mira a colmare questa lacuna fornendo una panoramica completa delle funzioni e delle responsabilità del Difensore Civico e illustrando come questa figura può essere una risorsa vitale per la comunità.
Il Coordinamento Nazionale dei Difensori Civici prevede di organizzare in futuro workshop, seminari e campagne di sensibilizzazione per coinvolgere attivamente la comunità nella tutela dei propri diritti. L’obiettivo è creare una società più giusta, equa e trasparente per tutti i cittadini.