Oggi si è tenuto un significativo incontro online bilaterale tra l’Italia e l’Ucraina per discutere dell’organizzazione della visita del Commissario del Parlamento Ucraino per i Diritti Umani, Mr. Dmytro Lubinets, nel prossimo mese di settembre. La visita coinciderà con la partecipazione di Mr. Lubinets alla Conferenza Internazionale dei Difensori Civici, che avrà luogo a Roma il 21 e 22 settembre.
La sinergia istituzionale tra la Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome, il Presidente Roberto Ciambetti, la Regione Lazio con il Presidente Francesco Rocca, il Consiglio Regionale del Lazio con il Presidente Antonello Aurigemma, l’Ufficio del Difensore Civico del Lazio e quello della Difesa Civica Italiana ha reso possibile l’organizzazione di questa visita di grande rilevanza.
“Durante l’incontro, ha dichiarato Marino Fardelli, sono stati affrontati i dettagli e gli obiettivi di questa visita, che rappresenta un’opportunità straordinaria per rafforzare la collaborazione tra Italia e Ucraina nel campo dei diritti umani. Mr. Lubinets è un autorevole esperto in materia e la sua presenza in Italia contribuirà a promuovere ulteriormente la consapevolezza e la tutela di tali diritti fondamentali”
La visita di Mr. Lubinets offrirà una preziosa piattaforma per lo scambio di conoscenze e buone pratiche tra i due Paesi, affrontando le sfide comuni e promuovendo una cultura di rispetto dei diritti umani. Sarà un’occasione per discutere delle politiche e delle iniziative in corso in entrambi i Paesi, nonché per identificare possibili aree di cooperazione futura nell’ambito della difesa civica e dei diritti umani.
“Continueremo a lavorare a stretto contatto con le autorità ucraine, ha commentato Marino Fardelli – per garantire il successo di questa visita e per rafforzare ulteriormente il legame tra Italia e Ucraina nella promozione dei diritti umani e della giustizia sociale”.