Come contattare la Struttura
Per richiedere l’intervento del Difensore civico regionale è possibile presentare una richiesta scritta:
- per posta all’indirizzo Regione Lazio – Ufficio del Difensore civico – via della Pisana, 1301 – 00163 Roma
- via fax al n. 06.65932015
- via e-mail all’indirizzo: difensore.civico@regione.lazio.it o tramite pec: difensorecivico@cert.consreglazio.it
- consegnandola personalmente presso la sede indicata
La richiesta deve essere firmata ed è opportuno che contenga le seguenti informazioni:
- nome, cognome, indirizzo, contatto telefonico, e-mail;
- documento d’identità in corso di validità;
- l’indicazione dell’ente e/o dell’ufficio che hanno causato il problema che segnali;
- un breve resoconto della questione e/o di quanto accaduto;
- la precisazione dei motivi per i quali ci si lamenta del comportamento dell’amministrazione pubblica coinvolta, ovvero i motivi per cui si ritiene giustificato il reclamo.
È utile allegare copia dei documenti relativi alla questione.
La richiesta può essere redatta stampando e compilando la modulistica presente.
Non sono necessarie altre formalità, in particolare non occorre essere assistiti da un avvocato. Il servizio è gratuito.
Ai sensi del D.Lgs. 196 del 2003, e ss. mm. ii. e del regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016, il difensore civico garantisce, nei confronti dei terzi e delle Pubbliche Amministrazione non coinvolte nella questione segnalata, la riservatezza dei dati personali da comunicati.
Per avere ulteriori informazioni o un appuntamento con il Difensore Civico, si può telefonare dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 13.00 al numero telefonico 06.65932014 o al numero verde 800866155. L’ufficio del Difensore Civico riceve su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle ore 12:30 ed il mercoledì dalle ore 14:30 alle ore 16:00.