Si è concluso con successo il primo anno sperimentale del progetto “Il Difensore Civico sui banchi di scuola”, dedicato agli Istituti di istruzione secondaria di primo e secondo grado. L’iniziativa, promossa in collaborazione tra l’Ufficio Scolastico Regionale e l’Ufficio del Difensore Civico della Regione Lazio, si è proposta di sviluppare una coscienza civica informata sui diritti e sulle leggi, nonché di formare i giovani ai valori e ai princìpi della Carta costituzionale.
Nel periodo compreso tra novembre e marzo, sono stati organizzati incontri presso le 33 scuole del Lazio che hanno aderito al progetto. Gli studenti, i docenti e i consigli di classe hanno ricevuto suggerimenti progettuali, opportunità di confronto e strumenti di ricerca per potenziare i percorsi di educazione civica. Tale iniziativa ha contribuito a favorire la crescita civile dei giovani, lo sviluppo del senso della legalità e l’impegno per la democrazia e la partecipazione.
Gli Istituti scolastici aderenti hanno recentemente inviato i propri elaborati, in formato esclusivamente digitale, che potevano essere presentati sotto forma di videoclip, presentazioni multimediali, e-book o blog. Un Comitato di valutazione, composto dal Difensore Civico della Regione Lazio e dai rappresentanti dell’Ufficio Scolastico, ha esaminato attentamente i lavori ricevuti, selezionando gli elaborati vincitori basandosi sui seguenti criteri di giudizio: valorizzazione dei valori della legalità, conoscenza della figura del Difensore Civico e originalità ideativa e progettuale.
Il progetto “Il Difensore Civico sui banchi di scuola” voluto fortemente dal Difensore Civico della Regione Lazio Dott. Marino Fardelli insieme con la referente della “Legalità” dell’Ufficio Scolastico Regionale Lazio Prof.ssa Gabriella Vicari, ha dimostrato l’importanza di un’educazione civica ragionata per i giovani, promuovendo una maggiore consapevolezza dei diritti e delle responsabilità cittadine. L’impegno dell’Ufficio Scolastico Regionale e dell’Ufficio del Difensore Civico della Regione Lazio nel portare avanti questo progetto è un chiaro segnale dell’attenzione verso la formazione dei futuri cittadini, fondamentale per la costruzione di una società più equa e rispettosa dei principi costituzionali.