Il Difensore Civico della Regione Lazio, Marino Fardelli, è stato ospite dell’Istituto scolastico “Galilei” di Roma nell’ambito del progetto educativo “Il Difensore Civico tra i banchi di scuola”, iniziativa volta a promuovere tra i giovani la conoscenza dei diritti, della legalità e degli strumenti di tutela messi a disposizione dei cittadini dalle istituzioni.
Nel corso della mattinata, il Difensore Civico ha incontrato la Dirigente Scolastica, il corpo docente e numerose classi dell’istituto, dando vita a un confronto diretto e partecipato con gli studenti. Un dialogo aperto, ricco di domande e riflessioni, incentrato sui temi della cittadinanza attiva, della partecipazione democratica e sul ruolo fondamentale svolto dal Difensore Civico come garante dei diritti dei cittadini nei rapporti con la pubblica amministrazione.
«Desidero rivolgere un sincero ringraziamento alla Dirigente Scolastica, ai docenti e a tutti gli studenti per la splendida accoglienza e per l’entusiasmo con cui hanno partecipato – ha dichiarato Marino Fardelli –. È sempre un piacere confrontarmi con giovani attenti, curiosi e desiderosi di approfondire questioni fondamentali per la crescita civile del nostro Paese. La scuola rappresenta il primo e più importante luogo in cui si costruisce la consapevolezza dei diritti e il senso di responsabilità verso la comunità».
Nel suo intervento, Fardelli ha sottolineato come iniziative di educazione civica di questo tipo costituiscano un investimento concreto sul futuro:
«Avvicinare i ragazzi alle istituzioni significa accorciare le distanze tra cittadini e pubbliche amministrazioni, rafforzare la fiducia nello Stato e favorire una partecipazione più consapevole e responsabile alla vita democratica».
Il Difensore Civico ha inoltre ribadito l’impegno dell’Ufficio della Difesa Civica della Regione Lazio nel rafforzare la cultura della tutela, dell’ascolto e della legalità, portando la difesa civica nei territori, nelle scuole e tra le persone:
«Ogni studente che oggi comprende un diritto, domani sarà un cittadino più libero, più consapevole e più forte».
La visita presso l’Istituto “Galilei” si inserisce in un più ampio percorso di sensibilizzazione promosso dal Difensore Civico del Lazio, finalizzato a diffondere la conoscenza delle garanzie previste per i cittadini e a promuovere, sin dai banchi di scuola, valori fondamentali quali trasparenza, equità, legalità e partecipazione.
Sono oltre 30 gli istituti scolastici del Lazio che hanno già aderito al progetto di educazione civica, realizzato grazie al supporto e alla collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio e del Presidente del Consiglio regionale del Lazio, On.le Antonello Aurigemma.
L’incontro al “Galilei” rappresenta inoltre il primo appuntamento del ciclo di incontri previsti per il 2026, che coinvolgeranno numerose scuole del territorio regionale e vedranno protagonisti migliaia di studenti, chiamati a riflettere sul valore dei diritti, sul funzionamento delle istituzioni e sull’importanza dell’impegno civico nella costruzione di una società più giusta e inclusiva.