Il Difensore Civico del Lazio nei Centri Anziani: presentato il nuovo progetto regionale

Al Consiglio regionale l’avvio dell’iniziativa per rafforzare tutela dei diritti, ascolto e dialogo diretto con le persone anziane sul territorio

Si è tenuta giovedì 18 dicembre, presso la Sala Di Carlo del Consiglio regionale del Lazio, la presentazione ufficiale del progetto “Il Difensore Civico nei centri anziani”, la nuova iniziativa regionale dedicata alla tutela dei diritti, all’ascolto attivo e al rafforzamento della vicinanza istituzionale alle persone anziane.

L’incontro, promosso dal Difensore Civico della Regione Lazio Marino Fardelli, ha visto una partecipazione ampia e qualificata delle istituzioni regionali, degli enti locali e delle realtà associative impegnate nei servizi per la terza età, confermando l’interesse e l’attenzione verso un progetto pensato per avvicinare concretamente la difesa civica ai cittadini più maturi.

Dopo l’introduzione del Difensore Civico, sono intervenuti Antonello Aurigemma, Presidente del Consiglio regionale del Lazio e della Conferenza delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome, con un messaggio di saluto, la Segretaria generale del Consiglio regionale Giosy Pierpaola Tomasello e l’Assessore regionale all’Inclusione sociale e Servizi alla persona Massimiliano Maselli.

Hanno inoltre portato il loro contributo Luisa Piacentini, Presidente del CAL Lazio, i sindaci Stefano Bigotti (Vallecorsa) e Marco Colucci (Ceprano), Federica Friggi, delegata ANCI Lazio per le politiche della terza età, e Manuel Magliocchetti, Segretario generale di Federsanità ANCI Lazio.

Nel corso dell’evento è stata presentata anche la brochure informativa del progetto, che accompagnerà gli incontri del Difensore Civico nei centri anziani del territorio regionale, con l’obiettivo di rendere più accessibili informazioni, strumenti di tutela e percorsi di risoluzione delle problematiche legate ai servizi pubblici e ai rapporti con le amministrazioni.

A conclusione dei lavori, il Difensore Civico Marino Fardelli ha sottolineato il valore strategico dell’iniziativa:
«Con questo progetto compiamo un passo concreto verso un’amministrazione più comprensibile e più giusta. Andare nei centri anziani significa intercettare bisogni reali, prevenire conflitti e rafforzare il rapporto di fiducia tra cittadini e istituzioni, valorizzando l’esperienza e il ruolo sociale delle persone anziane».

L’iniziativa “Il Difensore Civico nei centri anziani” si avvia ora alla fase operativa, con un calendario di incontri sul territorio regionale, confermandosi come uno strumento innovativo di partecipazione, tutela dei diritti e inclusione attiva.