Marino Fardelli, Difensore Civico della Regione Lazio, ha voluto indirizzare un plauso al Comune di Latina “per essere il primo Comune in tutto il Lazio a cogliere appieno l’importanza” del progetto “Il difensore civico sui banchi di scuola”, iniziativa da lui curata lo scorso anno e che lo ha portato presso 33 istituti scolastici del Lazio.
Nei giorni scorsi, infatti, durante i lavori della Commissione Istruzione del Comune di Latina, presso la Sala “Rita Calicchia” situata nel Palazzo Municipale, il progetto è stato messo all’ordine del giorno dei lavori. Il Presidente della Commissione, Giuseppe Coriddi, consigliere comunale di Latina, ha aperto i lavori presentando le finalità e gli obiettivi della progettualità.
Durante i lavori, il progetto ha suscitato grande interesse tra i commissari, i quali hanno unanimemente espresso il loro sostegno e l’importanza di svilupparlo ulteriormente. Questa iniziativa, come è stato detto durante la discussione, “si potrebbe inserire in un contesto più ampio di progetti indirizzati alla popolazione studentesca del Comune di Latina, mirando a promuovere la consapevolezza tra i giovani del loro futuro ruolo di cittadini attivi e responsabili nei confronti della cosa pubblica e delle istituzioni”.
Il progetto è stato definito anche “una iniziativa innovativa che tende a promuovere una maggiore partecipazione dei giovani all’interno della nostra comunità, educandoli fin da giovani a comprendere il valore della cittadinanza attiva e dell’impegno civico”.
“La promozione di una cultura di partecipazione e coinvolgimento civico sin dai banchi di scuola – ha commentato ancora Fardelli – è un investimento nel futuro della nostra società, e Latina sta dando un esempio positivo a tutto il territorio regionale. Desidero ringraziare ogni singolo componente della Commissione Istruzione del Comune di Latina e sono disponibile ad un confronto con i commissari per affinare la progettualità e condividere le finalità e beneficio dei giovani studenti”.
“Questa iniziativa – ha concluso Fardelli – dimostra che il Comune di Latina è all’avanguardia nella promozione dei valori democratici e nell’educazione dei giovani alla cittadinanza attiva. Non possiamo che guardare al futuro con entusiasmo e speranza, sapendo che i giovani di Latina saranno meglio preparati a contribuire positivamente alla costruzione del nostro comune e del nostro paese”.