Venerdì 15 settembre, alle ore 11, presso il Senato della Repubblica, sala Caduti di Nassirya, il Difensore civico della Regione Lazio, dott. Marino Fardelli, che è anche presidente del coordinamento nazionale dei difensori civici italiani, introdurrà una conferenza stampa di presentazione della Conferenza internazionale degli Ombudsman, che si terrà a Roma nei giorni 21 e 22 settembre prossimi.
I lavori proseguiranno con l’intervento della senatrice Cinzia Pellegrino, componente della Commissione Diritti umani, quello del presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, del presidente del Consiglio regionale del Lazio Antonello Aurigemma e infine con l’intervento di Gennaro Oliviero, presidente del Consiglio regionale della Campania e delegato per la difesa civica e gli organi di garanzia all’interno della Conferenza dei presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome.
La Conferenza internazionale degli Ombudsman sarà invece articolata in due giornate, 21 e 22 settembre, e si terrà presso la Camera dei deputati, con articolazione in quattro sessioni: le prime due si svolgeranno il 21 settembre, dopo la parte introduttiva, trattando rispettivamente dei temi “L’Ombudsman, ponte tra i cittadini e le autorità locali” e “Trasformazioni digitali”; la terza e la quarta sessione si svolgeranno invece il giorno successivo, venerdì 22 settembre, con i temi “I diritti umani nelle crisi globali” e “Il diritto alla salute”. Seguirà la cerimonia di chiusura dell’evento.