Buon compleanno alla difesa civica del Lazio. Il 28 febbraio 1980 venne istituita la legge regionale n.17 che disciplina ruolo e funzioni del Difensore civico della Regione Lazio

Il ruolo del Difensore civico della Regione Lazio è quello di garantire il rispetto dei diritti dei cittadini attraverso l’analisi delle denunce e dei reclami presentati, al fine di tutelare e proteggere gli interessi dei cittadini stessi.

In questi 43 anni di attività, la Difesa civica della Regione Lazio ha svolto un ruolo fondamentale nella promozione e difesa dei diritti dei cittadini, fornendo un importante contributo alla creazione di una cultura di trasparenza, di efficienza e di efficacia nella pubblica amministrazione.

Inoltre, la Difesa civica ha anche avuto un ruolo importante nel garantire l’accesso alle informazioni pubbliche, nella tutela dell’ambiente, nella protezione dei diritti dei consumatori e nella lotta alle discriminazioni.

La Difesa civica della Regione Lazio si è distinta per la sua attività di mediazione e conciliazione tra cittadini e amministrazione regionale e amministrazioni periferiche dello Stato, nonché interloquendo anche con Società di erogazioni di servizi pubblici, offrendo un valido supporto nella risoluzione delle controversie e dei conflitti tra le parti.

In un periodo storico in cui la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica è sempre più importante, la figura del Difensore civico assume un ruolo ancora più significativo, diventando un punto di riferimento per i cittadini che vogliono far sentire la loro voce e avere un’istituzione, completamente gratuita, che tuteli i loro diritti.

Per questo motivo, è importante sottolineare l’importanza della figura del Difensore civico e della sua attività, al fine di sensibilizzare i cittadini sull’importanza della partecipazione alla vita pubblica e sulla possibilità di avere chi faccia da “ponte” tra il cittadino stesso e le Istituzioni.

In occasione del 43° anniversario della nascita della Difesa civica della Regione Lazio, è quindi fondamentale ribadire l’importanza di questa figura e il suo ruolo centrale nella promozione e difesa dei diritti dei cittadini.

Marino Fardelli